muoversi, o almeno provarci

tratta da flickr.com dall’album di “dej611”

il cielo. che poi cosa vuol dire muoversi? se non c’è l’urgenza è difficile, perchè bisogna superare quella soglia di sicurezza e comodità che in fondo non ti fa star troppo male dove sei. riguardando indietro tutti i grandi passi della mia vita ho sempre scelto di rischiare di perdere qualcosa di sicuro oggi per un nuovo orizzonte domani. alle volte sono stato fortunato, altre volte di meno e altre per nulla, e fa ancora male ora. l’unica cosa che conta, però, è che oggi non sono dove ero ieri.

non dobbiamo mai smettere di sognare. i sogni sono il nostro motore per andare avanti, ma anche la nostra zavorra per affondare. una delle cose da evitare è quella di sognare un unicorno: qualcosa che non può esistere. solo che è sottile la differenza che c’è tra l’impossibilità e la bassisima probabilità. ogni mattina quello che ci fa svegliare in qualche maniera è sempre il voler raggiungere un orizzonte lontano. è il desiderio che ci muove, che ci spinge là dove nemmeno pensavamo esistessero mondi… ma nel sognare troviamo anche tante delusioni. tanti momenti di sconforto. così penso a tutti quei sogni che ho messo nel cassetto. ripenso a come oggi non avrebbero più quel sapore di una volta. ripenso a cosa mi ha spinto a metterli da parte. a cosa mi ha spinto a non andare oltre. e forse avrei dovuto – allora – essere più forte, più coraggioso e meno timoroso.

“sai, l’altro giorno mi sono rimesso a guardare le foto di quella stagione” “com’era tutto diverso!” “da riserva a titolare a riserva a nemmeno convocato…” “che poi è proprio la tua impotenza sugli eventi che ti accadono…” “no, non è sempre così! è più una scusa. una scelta ce l’abbiamo sempre…” “ok! ma non è così facile…” “esatto! hai centrato il punto…”

“…vecchi muri proponevan nuovi eroi…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: