irraggiungibile

abbiamo tutti bisogno di trovare il nostro abate Faria. sì, qualcuno che sappia illuminare il buio in cui ci troviamo, qualcuno che ci è passato, ci sta ancora e tuttavia ha saputo reinventarsi, costruirsi un mondo attorno e sperare. è qualcuno che sa guardare da un’altra prospettiva, illuminando tutti i nostri angoli bui. nelle profondità più oscure in cui alle volte ci capita di cadere abbiamo bisogno di qualcuno che ci insegni a starci, che sappia ingegnarsi. qualcuno per cui non ci sono limiti. pazienza e intelligenza.

a nessuno interessa il capitano della nave che evita le tempeste, a tutti piace quello che sa uscirne. non importa se il primo le evita sempre, sapendo guardare dove altri nemmeno immaginano, se sa sempre moderare il rischio ed evitare tragedie, nessuno se ne accorgerà perchè quando tutto va liscio non ci colpisce mai nulla. chi invece sa uscirne, magari dopo esserci andato per eccessivo azzardo, per incompetenza o per scelta sbagliata, ecco lui lascia qualcosa. resta perchè sa uscire da una situazione che non ha altre vie di scampo. perchè tutti e due ariverranno allo stesso porto, avranno fatto ciò che dovevano fare, però il primo non sarà mai ricordato.

“perdevamo 10 a 2. non ce l’avremmo mai potuta fare. lo sapevamo” “ma come siete scesi in campo quella volta, mai nessun altro. mai” “perdemmo” “non andò proprio così” “forse, forse i miei ricordi sono un po’ annebbiati, forse devo fare uno sforzo utleriore” “no. ti ricordi benissimo, e lo sai. cosa ti dicevi allora?” “non ce la faremo mai…” “hai poi avuto ragione?”

“…onda su onda, il mare mi ha portato qui…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: