la speranza è la prima a tornare

tratta da flickr.com dall’album di “Ale Ale”

la speranza è l’ultima a morire. ce lo dicono spesso, quasi ad incoraggiarci, a non mollare. non credo sia così però. no. la speranza è la prima che se ne va quando le cose vanno male. appena finisco in qualche baratro della mia vita la speranza mi abbandona quasi subito – non ce la faremo mai-, restano tutte le altre. e pian piano se ne vanno anche loro, fino a svuotarti lasciandoti solo con te stesso. rialzarsi, perchè in qualche maniera ce la facciamo sempre. ed è lì che la speranza è la prima a tornare. solo allora inizieremo a trovare le forze e lo spirito per rincorrere quella luce che fino a poco tempo fa nemmeno vedevamo, nemmeno ricordavamo che esistesse. trovando le energie proprio nella speranza.

guardando gli altri mi assale sempre lo sconforto di non sapere – io – dove sto andando. la questione ha più aspetti. c’è l’impressione di una perfetta sintonia di causa conseguenza. e quando ti raccontano le loro vite sembra sempre tutto chiaro e limpido, sì un po’ di incertezza, ma non quella che vivi tu. il problema di fondo è che non abbiamo mai il coraggio di sentirci da fuori. di mettere in crisi in positivo o negativo l’immagine che trasmettiamo al di fuori.”capitano, ormai nessuno più si ricorda di quelle sue grandi partite” “nemmeno io in realtà…” “per tutti noi giovani è stato un grande” “non dirlo, ti prego. è che mi sento a disagio a meritare certi appellativi” “ma è vero.. in quel frangente, siete stato fondamentale. non c’erano alternative” “è qui che sbagli. se non ci fossi stato io una soluzione si sarebbe trovata, magari in un tempo diverso, magari con risultati diversi. ho fatto solo quello che andava fatto.” “già. eprò si ricordi questo, se la squadra oggi vince è anche perchè allora c’è stato lei” “questo è bello da pensare”“…il mio nome sarebbe sempre incluso nella lista…”

Rispondi

