non muoversi

tratta da flickr.com dall’album di ” Sven Petersen”

perdere i riferimenti ci fa paura. ci fa paura cambiare. siamo terrorizzati da lasciare un luogo in cui stiamo bene. spesso mi rendo conto che ho preferito, troppe volte, stare in rifugi transitori e temporanei. non è che lì ci stessi bene, non ci stavo male. così il viaggio sarebbe dovuto continuare e io invece me ne stavo là, a vedere il mondo che passava. rimandando a domani la partenza, il rischio, la decisione. qualche volta ho evitato tempeste, altre volte perso grandi occasioni. il problema è il non sapere cosa mi aspetta. sapendo che, come sempre, fino ad ora, in qualche maniera ce la faremo.

sentirsi parte di un gruppo ti aiuta. da soli non andiamo da nessuna parte. certo tutte le volte in cui mi sono trovato a dover trasciare il gruppo, a rischiare a faticare di più per accollarmi tutte le debolezze degli altri mi sono detto ‘tanto vale correre da soli’. da soli si è più veloci. da soli si decide al volo. da soli non si deve perdere tempo. da soli se sbaglio pago io, e non devo pagare se sbagliano altri. da soli. poi ti rendi conto che no. da soli non arrivi da nessuna parte. perchè quando sei a terra, e a terra ci finirai prima o poi, ecco sì: le forze, la volontà, la resistenza, la determinazione, il coraggio, la convinzione sono tue. ma sono gli altri attorno che ti salvano la vita. che te l’hanno sempre salvata quando è stato il momento.

‘se la ricorda la partita contro quei vecchi?’ ‘sì. non mi ricordo tanto la partita di per sè…’ ‘cosa allora?’ ‘quanto ci avevano distrutto il morale… non puoi capire! cademmo in un baratro da allora. per 6 mesi dovettimo faticare a resistere per non cadere più in basso e per altri sei mesi risalire, piano piano.’ ‘mi sembra incredibile il tutto, se penso alle persone con cui ha giocato, non mi pare vero…’ ‘già, nemmeno io. ma sai qual è il mio ricordo più nitido di quella giornata? la pioggia. credo di non essermi mai infradiciato così tanto’ ‘…la pioggia?’ ‘già.’

“…guardali, dai treni in corsa si sbilanciano…”

Rispondi

