allontanandosi

tratta da flickr.com dall’album di “arianta”

tutte le volte che guardo al passato capisco un po’ di più di quello che è stato. più mi allontano più gli eventi si fanno chiari. forse perchè la componente emotiva si disperde o forse perchè capisco più di quello che sono. sono presbite della mia stessa vita, vivo con questa nebbia attorno. certo è ovvio che, dopo, sono tutti professori. Ma io non parlo di aver ragione, non parlo di conflitti, parlo di capire me, gli altri, le mie stesse scelte. se non è chiaro, come possiamo fare?

qual è la sensazione di chi si classifica per un centesimo di secondo? e di chi viene scartato per lo stesso centesimo? troppe volte ci troviamo separati da invalicabili muri che non possiamo oltrepassare. tu di qua, tu di là. c’è una cosa che ci dimentichiamo sempre di considerare, la relatività della prospettiva. non vale fare confronti uno-a-uno, là vinci perdi o pareggi, cerchiamo di consiederare sempre tutto. e smetterci di dire “io, in quella situazione non ce l’avrei mai fatta”. tu, in quella sitauzione avresti agito diversamente. punto.

‘per l’andamento della stagione quei mesi furono importanti?’ ‘sì. il capitano era infortunato, e c’ero io al suo posto, ma non era quella la questione’ ‘davanti non c’era intesa?’ ‘e non so perchè. così un pomeriggio quasi per caso ripensando agli allenamenti fatti decidemmo di invertire i loro ruoli?’ ‘ma non aveva senso!’ ‘per un po’, comunque, funzionò’ ‘poi vennero fuori altri problemi’  ‘già, e sinceramente non ce ne interessammo più…il dettaglio curioso, però, era proprio che, dopo tutti quei mesi passati, come si erano scambiati i ruoli, ripresero i loro. lo stesso giorno in fondo.’

“…siamo i gatti neri, siamo i pessimisti…”

 

Rispondi

