capire a ritroso

tratta da flickr.com dall’album di ” Alessandro Prada”

c’è una sensazione che spesso mi dà fastidio: non capire e dover andare avanti. Non tanto sui libri quanto nella vita. Comportamenti inattesi, risposte sgarbate, sparizioni improvvise etc… sul momento incassi – sei costretto – e inizi a chiederti a cosa sia dovuto, provi a mettere assieme i tuoi pezzi del puzzle, ma le cose continuano a non tornare. poi certo la vita va avanti e il mondo si stabilizza, verso nuovi equilibri. simili, migliori o peggiori. Poi arriva un giorno in cui per caso scopri la chiave per capire tutto a ritroso, il mondo diventa improvvisamente chiaro. ogni azione ha una sua causa e tutto torna. ora. e ora la pioggia se n’è andata via. verso nuovi orizzonti e nuove nebbie.

ho capito perchè mi piaceva quella storia. oltre alle risate, ai personaggi, alle ambientazioni, alle citazioni, allo stile era la prospettiva che dava degli eventi. trovava o proponeva parole per momenti nebulosi. per quelle volte in cui non sai dire nulla e vorresti dire tutto. perchè il limite in cui ci troviamo è la nostra più grande motivazione ad esprimerci al meglio.

“capitano, ma davvero non si ricorda di quella partita?” “era dopo il mio rientro dall’infortunio. ero carichissimo, troppo” “e come andò?” “sinceramente, non lo so. ricordo il freddo, gli odori del campo, il verde e la luna” “e quella volta lì tutti si aspettavano la partita della vita, la grande rivincita, e invece…” ” e invece, nulla. dopo tanti anni giocai e basta, come avrei dovuto sempre fare: col terrore di vincere, con il desiderio di non perdere…”

“…until you turn him into something new…”

Annunci

One Response to capire a ritroso

  1. carolinsigna ha detto:

    complimenti! articolo STUPENDO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: