causa o effetto

tratta da flickr.com dall’album di “Travis Wiens”

come delle funzioni non propriamente invertibili. non fare nomi, mai. restare sempre sul generico così da poter dire ‘guarda che non mi riferivo a te’. per quanto possa sembrare strano abbiamo tremendamente bisogno di raccontare il mondo attonro a noi, dare un nome agli eventi. trovare analogie nelle vite di chi ci sta attorno. sentirsi un po’ meno diversi, ma tutto sommato sulla stessa barca. solo che è difficile convivere. gestire contrasti. io, nel dubbio farei un passo indietro, ma così restano avanti sempre gli altri. sempre.

confondere causa ed effetto. il vaso si è rotto perchè è caduto. qui tutto è semplice, quadra. il problema sono azioni che si prolungano nel tempo, catene di azioni. soprattutto a livello sociale. ti comporti così perchè è successo qualcosa oppure è successo qualcosa perchè ti comporti così. facciamo fatica a capire l’ordine temporale degli eventi, quale sia – se c’è – una causa scatenante. così possiamo solo provare a capire il mondo che ci circonda. facendoci aiutare dalle visioni di chi si sta attorno.

sole. afa, umidità. campo secco in terra. “capitano, ci dobbiamo davvero allenare qua?” “per ora sì” “non abbiamo davvero più le forze. il campionato così è davvero faticoso” “siamo qui apposta per trovare il ritmo” “ma…” “fino a quel momento, tenete il fiato e correte. senza fermarsi” “come una volta” “no. allora era diverso. non saremo mai più quella squadra. purtroppo e per fortuna”

“…fece tre passi indietro, non pulì neanche il vetro…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: