assieme

tratta da flickr.com dall’album di “Velate Rugby 1981”

si vince o si perde in squadra. dopo tanti anni passati a fare sport e giochi di squadra mi sono reso conto che è un valore aggiunto il saper essere parte di un gruppo. Essere da soli alle volte può sembrare più facile, ci dà più libertà, ma la squadra è diversa. Ti leghi le scarpe e vai a correre, che tu lo faccia assieme o da solo, resti comunque solo tu. la squadra è diversa, la squadra ha bisogno di te. e tu hai bisogno della squadra. certo ci sono dei ruoli chiave nella gestione dello spogliatoio, e non sono per tutti. la squadra, però, accoglie tutti quelli disposti a farne parte.

quando il team è gestito bene, la gente se ne accorge: chi ti vede giocare, chi ti vede lavorare e produrre. se la squadra vince vince tutta assieme, se perde perde assieme. quando tutto gira, nessuno si sente fuori posto, demansionato o poco valorizzato. Le cose iniziano ad andare male quando attorno si sentono frasi come “io mi sbatto, e loro non fanno nulla” “io lo farei meglio” “cosa ci vuole a farlo?” “devo sempre farlo io”. Le crepe iniziano a comparire, poi rompereanno il muro.

“capitano, lo sapeva!” “anche voi. ma non ve ne rendevate conto” “e ora come facciamo?” “solo cuore. abbiamo segnato subito, abbiamo parato rigori, evitato azioni pericolose, ora bisogna resistere quest’ultimo tempo.” ” . . . ” “ce l’abbiamo fatta, ce la faremo.” Assieme.

“…non è tempo per noi, e non lo sarà mai”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: