dallo spogliatoio

tratta da Flicrk.com dall’album di “Luca Rossato”

spogliatoio. una sola finestra in alto, socchiusa. tutti seduti sulle panche a prepararsi. il silenzio terrorizzava e l’ansia addosso era amplificata dal rumore emesso dai gesti. nessuno aveva voglia di parlare, c’era poco da dire – e quel poco lo sapevamo. la vita non è un film, mica arriva Al Pacino a dirci che la vita è fatta di centimetri adesso, siamo una squadra e lo affronteremo assieme. Ognuno pensa al suo cammino, come è arrivato qui e dove vuole andare. Per alcuni è un traguardo, per altri solo un nuovo punto di partenza. Per chi è la prima volta per chi ha già provato l’emozione. non è facile attendere la finale, da sfavoriti.

Ognuno si prepara. Sistemarsi bene i calzettoni, legarsi i lacci delle scarpe, togliere i pezzi di terra dai tacchetti, lisciarsi la magliettta sulle spalle. Ciascun gesto è fatto con attenzione e cura, si è già concentrati ora, non si vuole rompere il clima dello spogliatoio. Gli sguardi si evitano, i più mistici guardano in alto ad invocare un qualche Dio che li assista, altri guardano in basso o tengono la faccia tra le mani respirando profondamente. Tra 10 minuti si scende in campo per il riscaldamento. Tuono.

“adoro… i temporali.” disse il capitano lasciandosi scappare una risata. Nulla è peggio della pioggia in quel momento. Tutti lo sapevano, e tutti allora, scoppiarono a ridere. Quel tuono aveva risvegliato gli animi, rotto il silenzio. Ora gli sguardi si cercavano, chiedendo sorrisi e rassicurazioni. Tutti avevano in cuore la paura di non farcela, nessuno lo voleva dire. Certe finali le giochi una volta sola, dopo, per quanto siano diverse, non saranno mai come la tua prima volta.

“… voglio Pepita Moreno, la diva del jazz…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: