scrivitele

tratta da flickr.com dall’album di “xtof”

le grandi scelte. per quanto ci possa sembrare spietato e crudele la vita ci si presenta come una successione di scelte. Immaginate di tornare indietro di 10 anni e considerare tutte le scelte che avete fatto. delle volte penso sempre a che mondo sarebbe se una di queste scelte fosse diversa. Sia ben inteso che ci sono scelte piccole e grandi, e la loro magnitudine non sta tanto nel soggetto, quanto nella conseguenza. Ovviamente tale giudizio si può dare solo a posteriori, e spesso è meglio farlo a distanza di anni, però è anche vero che molto spesso riusciamo a renderci conto di andare in contro ad una scelta importante. quello che delle volte mi chiedo è “e se avessi scelto l’altro?”.

spesso mi riprometto di farlo, ma ci sono delle volte in cui vorrei scrivere la motivazione di ciò che ho fatto così passati 10 anni saprei chi ero e perchè l’ho fatto. non una cosa da lasciare ai posteri, ma a me stesso; per rendermi conto, alle volte, di aver sbagliato o fatto la cosa giusta. Poi ci sono dei casi anomali, in cui la tua opinione è oscillante, mutevole. purtroppo è la vita.

in quel momento mi sono reso conto della perfezione. e poi fuori da quella finestra, con quel cielo azzurro e poche nuvole bianche dietro i tetti tutto mi sembrava più leggero. sognare è cosa per pochi. credere ai sogni è da stolti, ma essere ancora in grado di sognare e fantasticare è davvero una rarità. Più vado avanti e più mi preoccupo della nebbia che mi sto trovando attorno. la nebbia che deforma e nasconde. per ora vedo solo molto vicino. e un po’ mi spaventa.

“capitano, dopo questa vittoria la qualificazione è più vicina.” “ci abbiamo creduto, ma che fatica.” “la sua ultima stagione da professionista. non è contento che ora potrà dedicarsi a sè senza l’ansia di tutte le partite ogni settimana?” “sì, ma so che mi mancherà più di ogni altra cosa. vivo solo di grandi emozioni, ormai.”

“…capita anche a me…”

Rispondi

