la neve nell’ombra

tratto da flickr.com dall'album di ".m for matthijs"

un intero mese con la neve. in un angolo, al riparo dal sole è resistita tutto il mese. allora poi stai fermo a guardarla sciogliersi. ti vengono in mente quelle serate in cui non smetteva di cadere. sola e silenziosa, poi ti ricordi della città bianca e poi ti rendi conto che la vita deve continuare, è ricominciata. così sarà anche in futuro, e non solo per la neve. il tempo dà, il tempo prende e nulla resta in eterno. ci sono certi episodi che si protraggono un po’ oltre. ma prima o poi tutti passeranno.

per guardare al domani bisogna imparare a pensare diversamente. la prima difficoltà è andare contro al pensiero corrente. ormai si è radicato in tutti e nessuno più riesce a vedere una maniera diversa per affrontare la situazione. il secondo impedimento è andare contro a chi lo vuole cambiare semplicemente proponendo un’altra idea, ma sempre dello stesso modello di quella precedente. la chiave per un domani migliore sta comunque nel pensare diversamente, cambaindo gli approcci e mettendo mano alla nostra più grnade difesa: l’abitudine.

ci vuole ogni giorno una nuova sfida. guardarsi allo specchio e sentirsi arrivati non va mai bene, dobbiamo oggi cambiare. dobbiamo oggi metterci in gioco. pensare che una sfida oggi domani potrebbe più non aversi o ancora peggio potrebbe risultare inutile o troppo semplice. se sfidiamo sempre il passato vinceremo sempre ma non ci tempreremo, non saremo in grado di sopportare un domani i rischi. facile giocare ad una partita se sai già come si comportano gli avversari.

“…domani è un altro giorno, si vedrà…”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: