La noia

tratta da flickr.com dall'album di "mcmarthin"

Questo post nasce da un articolo che qualche giorno fa ho letto su Repubblica. Tratta della noia.

Quanto è bello potersi annoiare. Penso che al giorno d’oggi sia un lusso che poche persone si  vogliono permettere. Provare noia non lo vedo come un fatto negativo, anzi ci aiuta a volorizzare i momenti che viviamo. Se ci pensiamo davvero non siamo disposti a perdere minuti del nostro tempo per fare una passeggiata. Mentre siamo sul pullman dobbiamo ascoltare la musica, dobbiamo leggere, dobbiamo studiare. Tutti i minuti sono preziosi. Siamo ossessionati dal tempo. Siamo terrorizzati che non ci basti. Nessuno è il migliore, quindi per fare bene le cose magari abbiamo bisogno di tempo, e allora perchè trascorrerlo in maniera improduttiva? La verità è che abbiamo terribilmente paura della noia, del nulla, del vuoto.

Quanto imbarazzo c’è quando due amici si salutano, si dicono due cose e poi silenzio. Il fatto è che non sempre siamo a nostro agio nel silenzio. Riempiamo di inutili parole la nostra vita e la vita degli altri perchè non sappiamo apprezzare il silenzio. Con il passare del tempo finisce che ci prendiamo sempre più responsabilità, così deve essere, così sarà. Ma non riusciamo a prenderle con la giusta distanza. Finiamo per vivere di quello che facciamo. Che sia lo studio, lo sport, il lavoro. Ci sono dei  giorni che mi verrebbe voglia di prendere la macchina e andarmi a buttare in una coda. Stare fermo, a perdere tempo e ascoltare la radio. Solo che poi torno a seguire la lezione, appunto, non possiamo, non vogliamo.

Non ci rendiamo conto di quanto sia importante annoiarsi nella propria vita. Un primo motivo è quello legato al valorizzare i momenti che poi vivremo. Intere vacanze al mare passate da solo, estati senza far nulla qua a Torino. Sono brutte e noiose, ma poi a Settembre quando tornano tutti è davvero bello. Il probelam è che se non ci annioamo mai finiamo per deprimerci quando questo ci accade, finiamo per farne una tragedia. Troppe volte vedo persone che hanno paura del nulla, che devono assolutamente fare qualcosa, ma non perchè lo vogliono fare davvero, ma perchè hanno paura di non fare nulla. Stanno male.

Annoiarsi è anche importante perchè rinfresca il cervello. La giusta dose di noia riesce davvero a togliere tutti i pensieri più urgenti. La giusta dose di noia ci porta a coltivare passioni o interessi che diversamente non riusciremmo. Siamo nell’era del multitasking, devo fare un po’ di tutto. Così diventa impensabile che uno non stia su internet, non legga libri, non guardi film, non ascolti musica, etc… Ci massacriamo di tante piccole cose da fare, che poi finisce che non ci rimane  nulla se non la nullità del tutto. Dubito fortemente delle persone che sanno un po’ di tutto, non per sfiducia, ma perchè mi è sempre capitato che andando a scavare più a fondo non c’era nulla. Così è come non sapere nulla. Niente.

Alcuni di voi però storceranno il naso. Diranno che la noia porta la brutta malattia della pigrizia. Che l’unico modo per curare la noia e rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Che non possiamo lamentarci del nostro futuro se poi ce ne stiamo a fare nulla. Falso. Non dico che dobbiamo vivere di nulla, di noia. Dico solo che in piccole quantità è davvero l’arma vincente. Che Staccare ogni tanto la testa dai libri e fare altro per rilassarsi aiuta. Noi percepiamo solo la fatica i primi minuti che torniamo a  concentrarci, però quanto riusciamo a renderci conto di come e quanto è migliorata la nostra capacità di apprendimento?! Così è pure nella vita.

“…ma da lontanto dalla base rischi di non tornare più…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: