farsi delle idee

tratta da flickr.com dall'album di "giube"

non è tanto avere l’idea migliore, quello è un dettaglio. ciò che conta è saperla vendere la tua idea, saperla spiegare e farsela accettare. Se ci pensiamo bene ogni giorno ci capitano davanti situazioni che richiedono una nostra forma di “inventiva”. serve che ci mettiamo la nostra logica, il nostro modo di fare e di porci davanti a ciò che accade.

un altro fatto re importante è il tempo. quando abbiamo l’idea. c’è chi è il precursore delle grandi idee, delle grandi correnti. e a volte è così sfasato da tutti che sembra sempre indietro, invece è avanti. non vi capita mai di dire “io questo lo avevo detto…”. solo che nessuno mai si ricorda ciò che diciamo a vuoto nel passato, facciamo fatica pure noi. ineve ci sono altre persone che sono molto duttili da mettersi a cavallo di ogni idea, senza troppo far notare quel cambiamento, essendo sempre sulla sella giusta, ma senza davvero sposarla. non che non ci tenga, ma che comunque sia troppo infulenzata da come e quando è contestualizzata.

le persone peggiori sono quelle che non hanno idee. gli ignavi. Dante li considera i peggiori, li punisce certo, ma più che altro li disprezza. perchè per quanto qualcuno possa avere le idee più sbagliate, peggiori di questo mondo. si schiera. si mette in gioco. chi non vuole rogne se ne sta fuori. e non è che dice “la mia idea non conta, non la dico”. è più che atlro “tanto non cambierebbe se io avessi un’idea.”  quindi proprio non me la faccio. queste sono le persone peggiori, farsi un idea, quindi scegliere è la vita. chi non si schiera mai rischia poco certo, ma guadagnerà pure poco.

“…però a quelli in malafede, sempre a caccia delle streghe…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: