sei come me

tratta da flickr.com dall'album di "Stigs"

perchè tu in fondo sei come me. pensi che nessuno sia cattivo, è semplicemente che non capiamo il suo di punto di vista, e che a volte si fanno scelte sbagliate. Anche tu ti fidi dell’altro, anche se in passato ti hanno sempre deluso, raggirato. Tu sei meglio di me. E’ più forte di te. Ti comporti come se all’altro importasse davvero qualcosa, come se l’altro fossi tu. E a volte davvero non ce la faccio. Ti vedo e trovo in te tutti gli errori che ho fatto nel corso di questi lunghi anni. Vorrei dirti quali evitare e quali no, ma non riesco. Ho preso certe botte che mai mi sarei aspettato, e che alla fine mi son servite ben poco. Altre mi hanno portato qui di fronte a te.

Non riesco a dirti che hai sbagliato qualcosa, forse ciò che io avrei voluto era diverso da quello che serviva o che tu volevi in quel momento. Non è la migliore delle scelte possibili, ma le regole le fai tu, mica io. Anzi no, le regole le fa chi vince. Chi, davvero crede che il mondo si possa e si debba cambiare. Nemmeno tu sei sempre convinto di quello che fai, ma ci metti comunque il cuore. Nemmeno tu pensi sempre di avere ragione, anzi fai  tanta di quella ginnastica per metterti nei panni dell’altro che hai quasi paura a vestire i tuoi di panni. Vivi con l’idea che è sempre l’altro ad avere l’idea migliore, a te capita solo a volte. Vivi con la paura di non arrivare alla fine della tua giornata. Anche a te da fastidio litigare con una persona, vorresti ragionare e capire dove sta la ragione per andarci assieme. Anche tu spesso sacrifichi più te stesso per non avere problemi con gli altri.

Ti assicuro che di rimpianti ne ho quanti ne vuoi. Delle volte mi siedo sul letto e mi vien da pensare come sarebbe la mia vita se avessi fatto scelte diverse. se avessi incontrato le stesse persone ma in altri momenti. se ci fosse qualcuno accanto a me. delle volte so che guardi il cellulare sperando che qualcuno ti scriva perchè gli interessa farsi sentire, sapere che c’è. senza che ci sia un vero perchè. Fa strano ma io quel messaggio lo aspetto da una vita e non arriva, ma nemmeno a te. se no quel cellulare non lo guarderesti più. se no semplicemente risponderesti, manderesti messaggi.

Quando sei sulla vetta della montagna per raggiungerne una più alta devi scendere per poi risalire lungo un’altra valle. Non è  facile. non è possbilie. Se pensi a quanto ti aspetta ancora della vita e a quanto sei stanco ti rattristi, però…

però delle volte ci sono quelle giornate piene di sole, di aria calda e di bei momenti che ti fanno capire che è davvero possibile un domani. Ti fanno sperare che le cose potrebbero andare meglio, domani. Che non siamo solo delle facce, ma delle persone, che valgono qualcosa. Che abbiamo anche noi un cuore e a qualcuno interessa davvero come stiamo. Tu non smettere mai di provare emozioni così forti, perchè se no finirai per spegnerti ingrigirti e diventare così distante da chi sei davvero che non ti riconoscerai più.

“…basta un giorno così…”

4 Responses to sei come me

  1. troubledsleeper ha detto:

    caro luca, mi dico spesso che sono troppo buona con la gente.
    gli amici e la famiglia – talvolta – mi rimproverano persino per l’eccessiva disponibilità e fiducia verso il prossimo.
    Purtroppo – o per fortuna – non riesco a disimparare.
    Magari un giorno ne verrà qualcosa di buono.
    Un saluto

    • =Luca= ha detto:

      forse alle volte capita anche a me. è un grosso rischio. perchè se perdi, perdi tanto; ma se ne vale la pena, allora la tua esperienza di vita ha una marcia in più, un sapore diverso, migliore.

  2. silviaeroberto ha detto:

    a volte pensi di essere solo tu a pensare queste cose, invece scopri che molti la pensano come te,ma non hanno la voglia di dirlo o scriverlo,il credere nelle persone a volte ti disorienta per le reazioni delle stesse persone in cui credi,ma non è mai una sconfitta o perdita,casomai è un’arricchimento interiore per te o me o chiunque la pensi come te.l’importante è guardare avanti con la serenità del caso.
    un abbraccio,
    silvia e roberto

    • =Luca= ha detto:

      grazie per la riflessione. Il grosso problema è sempre la differenza tra ciò che si ha dentro e quello che si fa vedere, alle volte sono talmente diversi che sembriamo persone opposte!

      adesso faccio un salto sul vostro blog.ciao

Rispondi

