con la faccia nel fango

tratta da flickr.com dall'album di "kibalcic"

quando c’è da combattere difficilmente ci tiriamo indietro. magari all’inizio vorremo starne fuori, magari all’inizio preferiamo non schierarci. esplode il primo colpo e tutti andiamo a combattere. pugna, poelia, bella. Poi finiamo per essere grandi generali o semplici soldati. ma a sbattere la testa nel fango ci andiamo noi. a vincere o a perdere. altri invece se ne stanno fuori. discutono, fanno politica. dicono cosa è giusto e cosa è sbagliato. fanno il bello e il cattivo tempo. ma tanto sei tu che metti la faccia nel fango. tu e i tuoi compagni. che poi non ti daranno mai una medaglia al valore, semplicemente ti diranno grazie, ringraziando prima loro stessi.

fa paura pensare di essere soli. fa paura pensare che in una giornata nemmeno una persona ci pensi. cosa vuol dire non valere nulla per nessuno? siamo trasparenti? dov’è che l’altro ci dimostra quanto valiamo. si è squadra se esisto per tutti: se faccio un errore i miei compagni mi aiutano, se loro sbagliano io provo a rimediare. la questione è semplice. io cosa faccio per l’altro!? a questo punto ci sarà un attimo di silenzio e ci sarà la domanda peggiore, la più difficile perchè la risposta dipende ben poco da noi. l’altro cosa fa per me. silenzio.

non credo che mi andrebbe tanto bene di non poter vivere il mio presente. spesso da giovani abbiamo dei sogni, crescendo e non realizzandone alcuni il nostro futuro diventa sempre più nebbioso. ecco pensate un attimo a quando finirete l’università, cosa sarà il vostro lavoro. pensate a quando dovrete scegliere cosa sarà del vostro domani, certe scelte ci porteranno lontani altre ci lasceranno dove siamo. il problema è solo la nebbia che noi abbiamo intorno. quanto lontano vogliamo vedere.

“…sono comunista che per questo non vi vota…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: