sistemi in movimento

tratta da flickr.com dall'album di "EM4NU"

l’idea di per sè è molto semplice. cambiare oggi per non essere uguale domani. stare fermi e immobili non ci piace. mai. se le cose vanno male vogliamo che migliorino, se invece siamo felici, o non ce ne rendiamo conto o comunque vogliamo di più(o qualcosa di diverso). stare fermi ci uccide, è il viaggio il vero significato della vita. il movimento. c’è un rischio, enorme. quello di precipitare, oppure di compiere un moto circolare e ritornare sempre al punto di partenza. il mondo e gli altri sono un sistema “dinamico”, così finisce pure che se noi stiamo fermi, andiamo “indietro” per gli altri, e se non ci muoviamo nella giusta direzione rischiamo di allonanarci o di stare fermi. no, così non va.

costruire relazioni non è facile. ma ne abbiamo bisogno, capiamo che è il confronto quello che ci realizza. non sono i giudizi assoluti che ci qualificano, ma quelli relativi. ci vuole una scala di misura. servono due parametri. uno solo non basta, va bene comunque. ciò che conta è l’altro punto. posso dire che un libro mi piace, ma per capire che idea ho della letteratura ne devo commentare comunque un altro. posso dire “mi piace Moccia…” ma se poi aggiungo “Verga poteva anche non scrivere…” allora non sono un buon critico. Come per le equazioni differenziali, è sì importante la condizione iniziale, ma conta tanto anche come mi muovo.

ciò che tanto aspettiamo poi arriva sempre diverso e un po’ delude, sempre. perchè non sarà mai come ci eravamo atesi, diverso e quindi inatteso. poi però ci sono delle volte che è al di sotto delle nostre aspettative, ma sappiamo che non ce lo dobbiamo far scappare, così ci proviamo e cerchiamo di spremere ogni aspetto positivo da quell’istante, fino a che tutto è esaurito e qualcosa, anche solo una goccia è restata a noi. bello. fantastico.

“…non dirmi che non ci sei stata mai…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: