Hereafter

ieri sono andato a vedere “hereafter”, l’ultimo di Clint Eastwood. Clint rimane Clint. il film inizia male, la sequenza dell tsunami non mi convince, ma poi la tematica si sviluppa su queste tre storie e ti prende. alla fine non patisci la lunghezza, qualche parte poteva essere accorciata, ma non ci si dice mai che è inutile. ben tarato.

le tre storie sono talmente assurde e irreali che mettono subito la premessa per non avere la pretesa di essere reali. ciò che importa è quello che portano in sè, il messaggio. trattare di un tema coì delicato e assolutamente intagnibile era un azzardo, e il bello è che non si è voluta dare una risposta, univoca. il tema è stato toccato con delicatezza, colpendo in maniera forte tutti i profesisonisti che si spacciano per essere in grado di farlo. Matt Damon resta un grande attore, la sua freddezza e la sua bravura interpretativa sono davvero un di più al film.

ripensandoci oggi, le tre cose che mi sono più rimaste sono tre dettagli, tre particolari. Le mani. Il primo contatto che  si instaura, com’è delicato e quanto è importante. La scena in cucina da bendati. Così semplice e così stupenda, curata in ogni particolare e emozionalmente molto toccante. per poi chiudere con la scna più bella. L’audiolibro. Già, a sentire Dickens, e non chiunque. E scegliere un londinese era facile, ma perchè propiro lui. perchè addormentartici sopra. ecco, Dikens era come se ci parlasse, fosse in quella storia. Per poi fare la sua comparsa di sfuggita nel quadro, “il sogno di Dickens”, andarsene e lasciare un regalo, un poster e un incontro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: