onde e prospettive

oggi ho avuto tempo di mangiare più presto del solito. così mi sono subito i programmi del mezzogiorno. una tragedia. sinceramente spaziare da “la prova del cuoco” a telefilm infimi passando per “i fatti vostri”. chissà, sarò l’unico che pensa che davvero la radio sia l’unica valdia alternativa che non sia il pc. perchè alla fine internet si può avere, ma starsene in cucina a guardare o a non sentirsi soli va fatto anche in atlra maniera, più semplice, più passiva.

la fregatura è semplicemente dovuta alla prospettiva da cui vediamo gli eventi. il fatto è che alle volte aspettiamo un lettera dove si imbucano le lettere, non daventi alla casella postale. è questo il problema ci aspettiamo un’azione da una fonte che non è la sua. e allora rimaniamo delusi, restiamo insoddisfatti. solo che è difficile allonanarsi dalla scena e fare un riepilogo per capire cosa davvero succede. solitudine, aiuta!

sedersi a leggere non è mai una perdita di tempo, più che altro un investimento che mai avrà il suo tornaconto. è paradossale ma più leggiamo, più ci arricchiamo. ma è qualcosa di effimero e più profondo della conoscenza tecnica. non è come leggere un manuale, o un libro di barzellette. così ci rendiamo conto di quanto la letteratura ci arricchisca, ma tempo dopo, quando tutto inizia a prendere una forma, e forse ormai è troppo tardi.

“… resiste fermo e non si muove…”

Annunci

One Response to onde e prospettive

  1. lordbad ha detto:

    Complimenti per il blog!

    Spero avrai modo di ricambiare la visita sul nostro blog Vongole & Merluzzi, dove tra l’altro nell’ultimo post si parla di un libro appena uscito…

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/03/02/time-of-life-and-others-marvellous-times-recensione/

    Ad ogni modo consiglio Come un romanzo, di Daniel Pennac sui diritti imprenscindibili del lettore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: