Su con la vita, Charlie Brown

Ho appena finito di leggere “Su con la vita, Charlie Brown – Come affrontare i problemi di ogni giorno con l’aiuto dei Peanuts” di Abraham J. Twereski.  Non è un romanzo nè un album di fumetti. E’ un saggio su piccoli consigli pratici per la vita di tutti i giorni. L’idea buona dell’autore è quella di affrontare grosse tematiche (amore, senso di colpa, responsabilità, autosima…) tramite riflessioni sue personali e vignette scete dei Peanuts.

Lui è uno psichiatra, non è quindi l’ulitmo arrivato, ciò che dice può sembrare terribilmente banale, come d’altrone lo sono i Peanuts, salvo che non ci fermiamo un attimo, e scaviamo più a fondo. Qualcosa di vero e di utile ci sarà. L’idea vincente del libro è tirare fuori le idee come noccioline, peanuts. Si può leggere a pezzi, la concentrazione è minima, lo puoi fare sul tram in piedi pigiato. E soprattutto è un libro che comunuq ti può sempre parlare.

Leggendolo mi sono reso conto di come in realtà alcuni problemi che espone sono propriamente miei, mi hanno davvero colpito i casi reali che espone (senza fare nomi certo!), perchè sono vivi, sono comuni, hanno quell’irrazionalità tipica dell’uomo, ci fa sentire le sue idee e i suoi consigli ancora più vicino. Se non volete comprarlo, fatevelo imprestare, non vi ruba assolutamente tempo, riempe quei piccoli buchi di nulla e vi lascia anche qualcosina, qualche…nocciolina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: