idee geniali

tratta da flickr.com dall'album di "rogilde - roberto la forgia"

il fatto non è avere un’idea geniale. il fatto è averla al momento giusto. troppo prima, e nessuno ti ascolta, troppo in là e sei ormai superato.  Il lampo di genio è saper precorrere i tempi. Tutti riescono a vedere una mossa più avanti, ma tu devi riuscire a vederne cinque. Così ti rendi conto che a lungo termine qualcosa puoi sacrificare, a discapito di chi non sacrifica mai. Così, tempo dopo finirai tu per essere avvantaggiato. guardare oltre.

Il fatto è che la vera bravura sta anche nel sapere dove trovare le soluzioni. Come disse il mio grande professore di Geometria1: “i procedimenti sono sempre li stessi, vedete. Dovete però capire in che ordine vanno fatti.” Esatto. E’ anche questo il dunque, come. Perchè le idee davvero originali sono rare, preziose. La maggior parte delle volte ricicliamo modelli ed esempi. Li reinterpretiamo. Ormai se raccontiamo un viaggio avventuroso è l’Odissea; se riflettiamo su noi stessi è “La coscienza di Zeno”. E così via… Le grandi idee sono anche sensibilità. Dante ha speso un canto a raccontarci, in maniera scorretta il mito di Ulisse, ma nonostante tutto rimane una delle pagine più belle della letteratura.

Non lottiamo mai senza un fine. Elevato, o terra-terra. Senza uno scopo a breve, mendio o lungo termine non siamo competitivi. Chiunque lotta deve avere una fine. Un traguardo da solcare. Perchè passare la vita ad “allenarsi” ti logora soltanto. Uno su un milione riesce a vivere assolutamente, tutti gli altri devono essere buttati nella mischia. Così puoi lottare fino in fondo, ed è la tua motivazione il vero motore di tutto. Tanto più è radicata e tua, tanto più saprai lottare. Se io credo poco in qualcosa, mi accontenterò delle briciole, massimo risultato col minimo sforzo. Ma tutti noi dobbiamo trovarla, la battaglai della nostra vita!

“…I’ll buy you a diamond ring my friend if it makes you feel alright…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: