freddo e pioggia

tratta da flickr.com dall'album di "marcodede"

è solo che di lunedì piove sempre. è un mese che di lunedì cade acqua dal cielo. e oggi ha piovuto tutto il girono, quasi che non bastasse mai. fermo e guardi fuori dalla finestra e cosa vedi?! cosa c’è?! nulla. solo gocce che cadono, una dopo l’altra. tutte a terra, sui vetri, sulle piante.  Così inizi a sentire le ossa fredde e umide, è novembre. c’è nebbia attorno. il sole sembra lontano, ma tanto tu sai già che è solo dietro le nuvole.

perchè poi basta una sciocchezza per ridere. per distendere le labbra e mostrare i denti, chiudere leggermente gli occhi e basta. sorridere. nulla di che, però ti può alleggerire la giornata tutta. ti può far star meglio. è che non ci crediamo sul serio a quanto sia importante ridere, quando si può. insomma “effatti na’ cazzo di risata” perchè anche se tutto va male sorridere per un video comico o un film idiota, alle volte è l’unica cosa che ti resta. l’unico punto da cui partire.

ci siamo. occhio  a contare. bisogna portare a termine ogni punto della lista. è eterna e lunga, ma finita. vi è mai capitato di dire “no io al suo posto non ce la farei, meno male che a me è capitato diversamente”, e poi a sguazzare nel guano, ancora peggio tocca a te e…ce la fai. sopravvivi, insomma non molli e stai a galla. perchè?! forse è dovuto al fatto che sotto pressione quando non abbiamo alternative rendiamo di più, meglio. vedremo.

“…mata mi dolor…”

One Response to freddo e pioggia

  1. myelectricmoon ha detto:

    In fondo sono le piccole cose a scaldare l’anima e il cuore… sono i piccoli gesti a scatenare quelle emozioni gratificanti in grado di fornire una qualche motivazione che ci consenta di restare a galla.
    Sì, mi è capitato mille volte di pensare “meglio a lui che a me” e c’ho messo sempre un po’ a comprendere che proprio mentre la mia mente elaborava questo vile quanto rassicurante pensiero in realtà stavo dimenticandomi della mia lista… quindi l’ho ripresa in mano insieme con la mia vita e mi sono sentita un po’ più leggera tra tutto quel gran daffare.

Rispondi

