fotografia e pittura

tratta da Facebook.com dallalbum di Anna Sardi

tratta da Facebook.com dall'album di "Anna Sardi"

la fotografia è un paradosso… abbiamo in mente l’idea che colga l’attimo, l’istante! ma non è proprio così… Innanzitutto come definiamo istante? di sicuro non è il secondo, diciamo che è un infinitesimo piccolo a piacere. E quindi pensare alle foto come immagini di istanti non va bene, perchè ci sono i tempi di esposizione, magari sono decimi/centesimi di secondo, ma a volte sono periodi percepibili e notevoli. Così vediamo una foto, che è sì una sola immagine, ma ha in sè magari 1 secondo di realtà… curioso no?!

i quadri invece perdono questo fattore paradossale, anche nel tentativo di risultare dinamici, come quelli di Giotto, ritraggono un istante, quello sì! Ma in loro c’è un lavoro molto più lungo, molto più continuo. Eppure siamo soliti immaginare il quadro come la foto… no. Hanno una natura diversa. Hanno sentimenti diversi. Hanno colori diversi. Hanno tecniche distinte. Sono due strade per parlare della realtà e della percezione che ne abbiamo…qualunque sentiero che faccia sarà segnato dalla mia idea dalla mia sensibilità.

chi le ha inventate le fotografie… il fatto è che con l’era digitale le foto stanno perdendo anima. Cioè stanno migliorando tecnicamente, e quantitativamente… ed è questo il problema! ed è questo il dramma.. troppe belle foto e non possiamo scegliere, perchè è troppo ampio l’universo degli eventi. Farci un gusto è difficile, perchè a volte foto belle non sono perfette tecnicamente e così perdiamo la possibilità di imparare. E così spesso non ci rimane che rifugiarci nell’unica realtà, nella sola soluzione…ammirare la realtà istante dopo istante. Perchè il vero ricordo è quello nel cuore, quando idealizzi una persona, un luogo, un momento. Il resto è solo storia antiquaria!

“…I am a man of constant sorrow I’ve seen trouble all my day…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: