XXII Fiera Internazionale del Libro di Torino

Domani si aprirà la XXII  Fiera Internazionale del Libro di Torino . E’ un evento molto importante per noi torinesi, che si è mantenuto negli anni e ha sempre portato un grande afflusso di persone.

Spero che come ogni anno la partecipazione sia cospicua e che la gente ci vada volentieri. Penso che sia un chiaro segnale di civiltà. Non per il libro in sè, ma per il messaggio.

Ci sarà ogni scelta possibile, dall’editore sconosciuto al più popolare e gettonato. Ci saranno conferenze e presentazioni. Proposte di acquisto o solo visione.

MA è questo il suo fascino, il fatto di passare e toccare il libro, sentirlo tra le dita. Fermarsi 30 secondi a leggere la quarta di copertina e chiedersi se è doavvero interessante quello che c’è scritto dentro, cosa c’è dietro a quell’autore a quella storia.

In un mondo in cui davvero tendiamo a chiuderci verso di noi, la lettura ci apre universi sterminati. Perciò spero che chiunque vada esca con anche solo un libro in mano, non necessariamente un classico o un saggio. Ma un libro, a dimostrare che vogliamo pensare, vogliamo riflettere. Già perchè anche leggere i romanzi più best-seller stimola una fantasia, che si sta sempre più assopendo, soprattutto nell’era della non-astrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: