storie da rileggere

tratta da flickr.com dallalbum di_chichi_

tratta da flickr.com dall'album di"_chichi_"

allora ci si ritrova come al solito a pensare e non capire, a renderci conto di quanto siamo limitati. Solo che non dobbiamo mai smettere di farci domande perchè sono propio questi interrogativi continui e irrisolti che ti tengono in vita. Certo senza cadere in stupide speculazioni già solo chiedersi chi siamo stati oggi, cosa dobbiamo fare e perchè… solo che a volte per pigrizia queste domande smettiamo di farcele e finiamo per appiattirci.

come se fosse una storia che leggo da anni, che so ormai a memoria, ma che non mi stufo di rileggere. Perchè ogni volt e mi colpisce una frase diversa, perchè ogni volta poi mi soffermo su un dialogo o una descrizione che prima nemmeno ci avevo fatto caso! Così assorbo e interiorizzo nel mio mondo quel libro… quella storia, quel racconto! E ognuno ha la sua parte. E ognuno ha la sua faccia e ogni luogo i suoi colori. Ma sono così solo dentro di me.

Come una volta. Come quando ero bambino. Come quando giocavo coi lego. Come quando guardavo di fila Mary Poppins, Alice nel paese delle meraviglie e poi Gli aristogatti. Come quando tiravo calci al pallone in cortile da solo. Come quando nascondevamo le figurine nei grembiuli. Come quando prendevamo un gelato. Come tempo fa, quando le giornate erano isolate, non ci rendevamo conto della loro continuità! Non avevamo grandi scadenze, non avevamo appuntamenti che si basavano su di noi. Eravamo senza preoccupazioni… almeno, senza quelle grosse! Ora però si cresce e forse sono parte necessaria del nostro cammino.

“…Gino ha perso la testa, eh già…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: