a tavola seduti

tratto da flickr.com dallalbum di [Haring]

tratto da flickr.com dall'album di "Haring"

cos’è che ci rende diversi dagli altri? cosa ci rende noi stessi?! già perchè a guardarsi in giro, anche bene è difficile trovare qualcosa che sia come noi… uguale. Perhcè come ad una festa di bambini in pizzeria, cos’è che ti fa alzare e correrre attorno al tavolo e cosa ti fa stare seduto?! il nostro passato ci segna. E’ come se regolasse la nostra traiettoria iniziale e poi dopo siamo noi che andiamo avanti… certo possiamo modificarla in corso, ma è difficile, perchè si rischia di restare fermi o di perdere tutti i dati di volo.

non so come si chiama quel sentimento. E’ solo che mi sento a volte come circondato da una nuvola di idee e azioni. Che mi immobilizzano. Che mi dicono cosa dovrei fare, che mi fanno vedere cosa faccio e mi lasciano poi una bella confusione in testa. Perchè a volte segui un modello, vedi una persona che è realizzata e la segui, cerchi di imitarla, vorresti essere come lui. Poi ti rendi conto che ha anche lui dei difetti, e allora passi a voler essere anche meglio di  lui, basta curare quei difetti… poi però alla lunga ti rendi conto che non puoi, che non è quella la tua vita! Che non fa per te… che non vuoi essere realizzato così, ma vuoi essere tu realizzato come persona, e allora non bisogna chiudere la vita a poche cose, è meglio respirare ampiamente.

Cosa ne posso sapere io?! Nulla… di sicuro! Solo che mi viene chiesto di mettermi in mezzo. Di cercare di capirci qualcosa in questo complicato intreccio, solo che… solo che davvero non posso saperne nulla… è sola la vita e ne so più o meno di altri, certo…ma mai abbastanza. Solo che a volte basterebbe guardarsi meglio dal di fuori, capire cosa siamo e come appariamo, ed è allora che potremmo mettere in pari le nostre preoccupazioni

“…just take those old records off the shelf…”

Rispondi

