materie

quanti giorni ci sono di solito nell’anno scolastico? circa 200. E oggi, mentre stavo andando a mettere a posto i conti col mio passato. A essere grato ad una persona che mi ha dato la speranza per la lotta… mi sono inbattuto in un giorno che è un po’ diverso dagli altri. Già oggi uscivano le materie della II prova di maturità. Che strano momento. Là, in quel liceo che tante volte ho visto, ma mai ci ero entrato… là, a vedere gente che entrava dall’aula chiedendo “latino?” “davvero?” “allora cosa è uscito?” mi sono ricordato di quel mondo… e di come è bello sentirsi tutti uniti da una sola cosa.

però le apparenze ingannano. E non è più vero ciò che sembrava tale. Così a mettere le mani negli armadi si trovno oggetti del passato, che fanno male! non tanto per quello che ci ricordano, ma per quello che hanno significato. E che forse a volte mettiamo tutto nell’armadio per poi dirci che un giorno ci servirà, e invece è solo che non vogliamo voltare pagina.

Un mio amico mi disse che la vera felicità è non avere altri pensieri… e chissà se aveva ragione. io però una cosa la so. Che la vita è come una gioco di strategia, dove ogni mossa deve essere ben studiata, ma comunque… per quanto tu possa ragionarci, il risutaltao è sempre un’incognita e ti cambierà la situazione. Sempre. Già perchè tu puoi scegliere in che direzione muoverti e magari anche quanti dadi lanciare, ma il punteggio, quello no. Quello lo decide qualcun altro. E alla fine penso sempre che sia il punteggio giusto! Ed essere felici per come e dove si è!

“…in questo mondo di eroi, non siamo molto importanti …”

Rispondi

