camminando nella notte

c’è silenzio e buio in casa. Orami tutti sono andati a dormire… Sotto le coperte la temperatura è diventata piacevole e avvolgente. Il cuscino ha preso la forma della nostra testa e a qualsiasi movimento involontario lo si trova fresco. Gli orologi vanno avanti… tick, tack, tick… secondo dopo secondo. Fuori passano a volte delle macchine, dei camion o i pullman…. tu però sei in quelle situazioni di assoluta calma… che vorresti passarci tutti i momenti faticosi.

Ma capita di svegliarsi… capita e allora i nostri sensi, assopiti dal sonno che durava da ormai tanto, si riattivano, pian piano… allora cerchiamo di riaddormentarci, di rigirarci e tornare nel sogno in cui eravamo. Ma non ce la facciamo, abbiamo sete. La gola è secca, tutta la saliva che produciamo in quel momento non basta per idratare la bocca. E’ troppo forte, dobbiamo bagnare il nsotro palato. Così, pian piano tiriamo sù le coperte e un freddo gelo ci avvolge, e ci incamminiamo verso la cucina.

Ed è questa una situazione bellissima, nel buoi più totale a girare per la casa guardando solo con gli occhi delal memoria. Perchè se si accendono le luci si svegliano tutti gli altri. E così, respirando a bassa voce, piano piano, quasi come se lo volessimo trattenere dentro di noi. I passi studiati nei minimi particoalri, ogni singolo punto di appoggio, per far meno rumore. E così, sgusciando per il corridoio arrivaimo finalmente in cucina, e con la luce che trapela dalla finestra possiamo riconoscere la bottiglia d’acqua e bere… con quel senso di vittoria, e con la consapevolezza che il ritorno sarà più facile.

E forse a volte la vita è così, come una cammianta in silenzio nel buio. Dove non possiamo accendere le luci, rendere tutto evidente, chiaro e lineare…dobbiamo camminare a tentoni e quando ci sentiamo persi ricorrere alla memoria, ai nostri ricordi…perchè sono quelli che ci salvano. Sono loro che ci spingono a fare azioni che, forse altri, non avrebbero fatto.

“…lasciami un po’ di tutta quell’imensità …”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: