a Natale puoi

sapete personalmente amo il Natale, il fatto che si possa avere l’occasione di fare un regalo! perchè farne uno senza motivo è raro, capita quasi mai. Se c’è l’occasione è un’ulteriore dimostrazione del fatto che teniamo all’altro. Trovo che sia bello pensare che dietro a un regalo ci sia una scelta, un pensiero, un po’ di tempo. che insomma non sia un gioco. Che sia qualcosa di ponderato. E’ bellissimo, soprattuto quando vedi l’altro che rimane sorpreso dal tuo regalo,che stupito e quando, tempo dopo lo usa!

ma il Natale lo odio anche. Tutta l’ipocrisia che c’è dietro. Tutti i falsi auguri che ci facciamo, le rimapatriate forzate. I gesti che sono inutili, i regali obbligati. Odio vedere una persona una votla all’anno e stare fermo ore a parlare del nulla, del vuoto e a far finta di essere legato. A non poter dire “che cretino che sei”. PErchè Natale avvicina tutti, chiunque si sente in dovere nei confronti dell’altro, ma in senso negativo. Sentirsi in dovere di fare un regalo è una cosa brutta, am inevitabile, perchè se no si rischia di incrinare qualcosa.

C’erano tanti libri, romanzi, saggi, di fotografie, fumetti… ed ero perso a guardarli. uno a uno. Scorrevano sulle mie lenti un po’ sporche. E i titoli mi passavano per la testa come dei titoli di coda, che non ci fai quasi caso. Poi alzo gli occhi, un paio di gambe e uno sgaurdo, che strano. non avrei mai detto che l’avrei torvata quella risposta, quella domanda, ma anche quella certezza. Era tutta in quello sguardo da pochi secondi. che fai quasi fatica a reggere.

vorrei andare via da questa vita, diceva quel ragazzo. Fuggire e non tornare mai più! E così era semrpe insoddisfatto della sua esistenza, del suo stato. Ma non si rendeva conto di quello che aveva. Del fatto che anche altri non hanno quello che lui odia, ma loro non per scelta. E così finiamo a rimpiangere il nulla, a essere tristi per niente. E a non apprezzare i piccoli gesti degli altri, che ci riscaldano le giornate.

“…niente paura, ci pensa la vita…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: