nevica

neve… è bellissimo svegliarsi e trovar la neve che cade, e che già si è fermata sui tetti. Già, se poi devi uscire prima e spalarla, è un po’ meno bella, ma ha un suo fascino. PErchè quando nevica non fa poi tanto freddo, cioè ne potrebbe fare di meno…siamo attorno allo zero. E poi… c’è quella sensazione di magia tutto attorno. Ma la cosa bella è che spesso è improvvisa. Oggi ti svegli e non c’è traccia, domani sembra di essere in montagna. E’ questa la sua magia… che piano piano si appoggia e raffredda la superficie di tetti e asfalto fino a che non si appoggia comodamente come una leggera coperta sul divano quando fuori piove…

neve…perchè vuol dire silenzio. La pioggia per quanto fine è rumorosa, le gocce che si infrangono a terra, sugli ombrelli, nelel pozzanghere… invece la neve no… si posa leggermente, senza far il minimo rumore… chi la sente la neve? è soffice, leggera, pian piano si adagia e poi… poi tu stai a guardarla! E non sai a che pensare…perchè anche tu a starci in mezzo, ti raffreddi a poco a poco…finchè tu e la neve non diventate un’unica entità nell’ambiente.

neve… come un cuscino tutto attorno al mondo. A camminare tra le strade innevate ogni rumore è sordo. Non c’è quasi contatto con gli altri. Tutti stiamo stretti, ma in silenzio a guardare questa meraviglia della fisica. La gente per strada sembra più attenta ai dettagli, osserva in amniera diversa il mondo attorno… il lungo fiume, il ponte con tutta la neve sui bordi. I balconi, gli albrei, tutti spogli e che ora sono ricoperti da una strisciolina bianca

neve…mi piace pensare che a volte scenda per rassicurarci, coprirci con la sua leggera coperta, e ci consola e fa calare la pace sulle nostre anime, a volte troppo affannate dalle preoccupazioni di ogni giorno… per regalarci quella pace interiore che è il punto di partenza per una più lieve serenità!

“…the only living boy in New York…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: