morte a scuola

Penso che sia ingiusto morire così, a quell’eta, in quel modo e soprattutto là: a scuola! Già questa è la sorte che è toccata a un ragazzo, Vito Scafidi, del liceo Darwin di Rivoli giusto ieri. Il controsoffitto dell’edificio è crollato, gli è caduto addosso, a lui e ad altri compagni… loro feriti lui morto.

Penso che non sia concepibile morire a scuola. Facciamo campagne per le morti bianche sul lavoro, ma in effetti a volte capita nel lavoro situazioni rischiose, che poi non si debba morire è un’altro discorso, ma le situazioni potenziali a volte capitano, ma a scuola no!

Chissà come si possono sentire i genitori ora, che sentimento di rabbia verso quella scuola che avrebbe potuto regalargli un qualche futuro e ora… morire per esercitare il diritto/dovere allo studio. Penso che sia una cosa che non deve succedere, senza se e senza ma. Sono incidenti questi, che andrebbero prevenuti, che non ha senso considerare.

Nei luoghi in cui ci sentiamo più tutelati e seguiti scopriamo poi che cadono a pezzi, che non sono a norma per superficiali revisioni. Bello?! è questo il mondo che c’è e che ci aspetta!

Ora il problema è agli occhi di tutti, stutture vecchie e poco sicure… costruite in anni in cui i piani antincendio erano parole sconosciute. Forse il governo su questo potrebbe investire? O è un’esagerazione? perchè si mettono a posto quelle scuole politicamente utili, e altre no? chissà, rigirandoci attorno uno studente è morto e la nostra vita continua, la sua no! è giusto?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: