frutta cotta

odori.. già! ormai abbiamo perso la capacità di saperli riconoscere… perchè ci fidiamo solo più di vista e udito, ma gli odori! Quelli per cui i cani capiscono quando ci sono femmine in calore o per cui si sente il “pericolo nell’aria”, già, dove sono finiti? Ci lasciamo sopraffare dalla nostra troppa razionalità e non ci rendiamo conto di quello che possono racchiudere… sono davvero importanti.

Basta poco per ricordare… anche un odore che non sentivamo da molto tempo. e oggi mi è successo… Mentre ero su da mia nonna ho visto un pentolino con della frutta cotta e mi son detto, vabbè, facciamola! Sapere dopo anni che non la mangiavo più è stato davvero un piacere riassaggiarla… quel suo odore particoalre che aleggiava in cucina. La sua inconsistenza che ti si scioglie in bocca. E’ lei… Ha un suo odore, che credo nessuno di noi possa descrivere…così per qualche secondo la spina sui mille problemi e sulle mie preoccupazioni si è spenta e mi sono trovato a essere solo io e quella coppetta di mela cotta. Le cose più semplici sono le più profonde.

Come è piccolo il mondo vero? e così tra tutto l’universo… le piccole coincidenze sono quelle cose che ti fanno capire quale sia la strada giusta! Perchè a volte succedono dei fatti meravigliosi, stupendi, ma unici… e per quanto cerchiamo di ricreare quella situazione il caos fa si che sia impossibile ristabilire ogni variabile che ha fatto si che ci fossero quelle premesse. Possiamo riprovare a volontà, ma il tempo passa e a volte è solo casualità… una serie di eccezioni…il tuttto è al di fuori del nostro controllo.

Perchè alal fin fine della nostra vita possiamo controlare ben poco, forse…direi quasi certamente. Perchè siamo continue iterazioni tra persone e il nostro mondo è una piccola fetta dell’universo. E molto speso azioni a noi lontane ci influenzano direttamente la nostra vita…resta solo avere fiducia negli altri e fede in una realtà più alta…

“…scappi alle Hawaii? già! e quando arriva l’uragano che fai?..”

Rispondi

