Last.fm

Salve a tutti…volevo parlarvi oggi di un servizio legato alla musica proposto dal sito: http://www.lastfm.it/ è un sito dove si può scaricare un programma da insatlalre sul prorpio pc, e dopo aver registrato il prorpio account(tutto gratuito) è possibile registrare le proprie preferenze musicali, artisti preferiti, playlist e tutto quello che riguarda il mondo delal musica.

Molto vasto è l’archivio di cantanti e gruppi che sono presenti nel database del sito; ad ogni artista è associato uno o più tag, e grazie alla ricerca di tag comuni è possibile cercare artisti affini a quelli desiderati. In base alle proprie preferenze saranno consigliati degli artisti.

Un’opzione molto interessante è proprio la “radio dei consigliati” si possono ascoltare i brani che sono stati associati, e nel caso che qualche brano non ci piacesse proprio si può segnalare come da non ripetere. I brani ascoltati andranno quindi ad aggiungersi alla nostra lista personale di preferenze, così potremo creare veramente una nostra radio con le canzoni che ci piacciono veramente.

Con un’aggiunta facoltativa a pagamento, assolutamente non necessaria per il normale funzionamento del sito è quella di poter ascoltare la propria radio, ovvero i brani di più ascoltati. (se si copia il link della radio e si effettua il logout si può fruire del servizio gratuitamente, solo le canzoni ascoltate non andranno ad aggiungersi alel proprie preferenze).

Si possono inoltre creare dei widget per i blog o i propri siti e c’è anche un servizio di blog semplice, ma utile per esprimere là le vostre idee o comunque per la musica. Molto interessante è l’idea dei gruppi tematici e della raccolta delle preferenze delle persone del vostro gruppo, che più e numeroso, più rispecchia aritisti simili.

Così per farvi un’idea vi propongo la mia pagina personale.

E’ un sito utile a lungo termine, si può ricostruire la musica che ascoltavate nei diversi periodi dell’anno. Il software è piccolo e richiede poco quantitativo di RAM o processore. Inoltre è compatibile con i lettori multimediali più diffusi (windows media player, iTunes, winamp..).

Si integra poi perfettamente con Facebook e altri tipi di social network. Nella versione a pagamento è possibile scegliere le canzoni da ascoltare e non solo i 30 secondi di anteprima se si sta cercando la canzone.

L’ho trovato molto interessante e utile per vedere le preferenze dei miei amici. E soprattutto, come è ormai ben apprezato su internet, gratis.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: