Bocciato? Si, ma ricorro!

Oggi mentre ero al bar è caduto il mio occhio su un’articolo: parlava del ricorso di uno studente a seguito di una bocciatura; l’articolo è questo.

Sono davvero rimasto di sasso a leggerlo, assurdo. L’ho riletto due volte perchè non potevo credere che la causa fosse stata vinta. A un ragazzo, bocciato con cinque materie insufficienti, viene decretato nullo il voto di scrutinio in quanto la scuola non ha fornito i corsi di recupero necessari(ne ha forniti solo alcuni).Forse la scuola avrà avuto le sue colpe “formali” (non stiamo a tirare in ballo i soldi di questi corsi, non ci sono stati di tutte le materie…), ma ricorrerre a seguito di una situzione del genere. Anche perchè se la famiglia non era informata, forse vuol dire che c’era una attenzione superficiale alla vita di scuola del figlio. Penso che non serva studiare tanto, ma bene.

E’ vero, la scuola non avrà provveduto ai corsi, ma essere insufficienti anche in educazione fisica, forse è sentore di un poco impegno. Avere cinque materie sotto, vuol dire che non c’hai neanche provato a recuperarle. E dubito fortemetne che nemmeno l’alunno sapesse i suoi voti. Perchè i voti migliori, quelli veri, ce li diamo noi nel buio e lontano antro della sincerità.

La scuola sta davvero decadendo, basti vedere quanta gente piuttosto che lottare e faticare sceglie strade alternative; quanta poca voglia c’è di studiare. Ma questo è tutto dovuto all’ipocrisia di oggi. Si pensa che tutti possano fare tutto. Invece no, la “triste”(che non è affatto una tristezza, anzi…) verità, è che ognuno di noi ha predisiposizioni per certe disicpline e non per altre. Dovremmo educare le generazioni a capire e sfruttare i propri limiti e le proprie doti. Non possiamo essere tutti dei pecoroni che studiano e fanno le stesse cose, finiremmo per uniformarci, ed è invece nella diveristà che sta la salvezza per le nuove società.

immagine tratta da: http://www.lucanovelli.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: