Gmail

Salve a tutti, in questo primo intervento vi volevo paralre di un servizio proposto da Google già ormai 2 anni fa, e che trovo molto utile: Gmail.

Per chi non lo conoscesse ancora Gmail è il servizio di webmail gratuita di Google. Gmail integra la tecnologia di ricerca Google ed offre oltre 6GB di spazio di archiviazione (in continuo aumento ogni giorno). Con Gmail si possono conservare per sempre tutti i messaggi, i file e le immagini più importanti, usare la funzione di ricerca per trovare ciò che ti interessa.

Innovativo è il modo di leggere e organizzare i messaggi in conversazioni, ovvero i diversi messaggi che si inviano e ricevono tra gli indirizzi vengono visualizzati assime, uno di seguito all’altro, così da semplificare la rilettura delle e-mail tra utenti specifici.

Inoltre è possibile assegnare delle etichette ai messaggi in maniera da richiamarli subito, in caso di consultazione: funziona un po’ come delle cartelle, assegni un’etichetta a un messaggio e quando selezioni di visualizzare quell’etichetta compaiono solo i messaggi contrasssegnati.

Molto utile è anche l’opzione filtro: si possono assegnare determinate azioni ai messaggi che si ricevono, archiviarli immediatamente, cancellarli, darli come “già letti”.  E i messaggi vengono filtrati attraverso diversi campi: mittente, destinatario, oggetto, parola chiave.

Un’accoppiata ottima è quella di assegnare un filtro che metta le etichette automaticamente(basta mettere una parola chiave, ad esempio tutte le email in cui compare la parola “ebay”), così i messaggi sono già tutti organizzati in base all’argomento, e facilmente consultabili.

In Gmail non ci sono popup, o riquardi pubblicitari(come ad esempio in libero o hotmail) solo piccoli e discreti annunci di testo.

Gmail integra inoltre una funzione di messaggistica istantanea direttamente all’interno del servizio webmail, permettendoti così di rimanere ancora meglio in contatto con i tuoi amici quando sei online(simile a web messenger, ma limitato agli utenti Gmail).

E’ compatibile con moltissimi browser(Firefox, IE, Opera, Netscape), e inoltre è possibile accedere ai messaggi tramite il server POP3 così da poter usare i programmi di gestione delle email(Thunderbird, Outlook, Eudora…).

Lo consiglio caldamente a chi deve creare un account di posta nuovo e ben funzionate. Pochissimi i lati negativi, forse l’eccesiva personalizzazione di filtri e etichette, può creare problemi poi per la corretta archiviazione dei messaggi.

Gmail è consultabile anche dal telefonino, e costituisce anche un account per il servizio di blog di blogger .

Annunci

2 Responses to Gmail

  1. Gabbo ha detto:

    Gmail fa parte della gamma di ottimi servizi gratuiti offerti da Google, che si permette di offire tutti i servizi grazie alle insezioni AdSense che si trovano sulla destra della schermata.
    Questi annunci vengono visualizzati in maniera che siano coerenti con l’argomento della mail che si sta leggendo. Come? Un software scandaglia la mail in cerca di parole chiave. E finchè è solo un software va bene (ma neanche tanto), ma nel futuro…

  2. lucarubini ha detto:

    eccolo qua il Gabbo…tornato dalla vacaza! cosí hai battezzato questo blog!!il primo commento… bravo!!

    hai ragione non so quanto sia bello il fatto ce ci leggano la nostra posta e ci propongano delle pubblicitá, perché molte cose forse non si dovrebbero sapere…ma come ben sappiamo la privacy e l’informazione éfondamentale…e quindi senza il nostro consenso magari dalla nostra casella di posta elettronica si possono trarre informazioni utili e personali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: