Eroi da vecchi

…invecchiare…

Salve a tutti… oggi ho assistito a una conferenza a scuola, di per sè interessante "da Kepler alle particelle", ma non vi voglio parlare di questo…quello che mi ha colpito è stato il professore che la teneva. E’ un professore emerito all’università di Pisa, si chiama Radicati. Forse a prima vista faceva ridere vedere quanto fosse impacciato a usare il macbook o come usasse in maniera poco ortodossa il microfono; però questo sarebbe da stupidi, ridere di queste cose è veramente da bambini…

Infatti interrogandosi sull’età di questo professore ogni nostro commento deve cessare, vista la sua età e la lucidità mentale, l’abilità a maneggiare formule complesse e difficili da ricordare. beh bisogna allora star zitti. Già perchè…arrivarci alla sua età così, col cervello così attivo, vivo…pronto a sopportare anche la sfida più difficile, quella della logorazione. Perchè la vecchiaia, per quanto ci può spaventare porta a questo…a logorare il nostro corpo.

Penso che la morte e la vecchiaia diano significato alla nostra vita, se non ci fossero saremmo più vuoti, incompleti, e ogni nostra emozione presente non avrebbe sapore, senso, significato. Dicono che "it’s better to burn out than fade away" beh non sono d’accordo, assolutamente… certo, non saremo certamente eroi epici quando saremo in carrozina, oppure con l’artrtie, senza forze e ormai vecchi(nella loro immagine più brutta). Ma  come uomini siamo anche questo! siamo anche il nostro lato che vorremmo nascondere. Se arrivati al culmine poi la nostra vita smettesse non avrebbe senso allora vivere, perchè saremmo solo meteore.

Certo è molto più bello e romantico lasciare un ricordo indelebile forte, di una persona indistruttibile (come i martiri). Ma se si ama una persona la si amerà proprio nel momento più brutto e degradante, quando è difficile! Se non costa fatica allora non ha senso… Anche le sofferenze degli altri ci possono arricchire, certo non è facile vedere le persone che amiamo spegnersi pian piano e noi essere impotenti, ma è la natura!

Andarsene pian piano è simbolo di umanità e di dignità..di orgoglio! Perchè i veri eroi a mio parere sono quelli che sanno accettare tutto, e accettano la loro natura umana nella sua globalità; gli altri, sono solo gente che ne esce sconfitta…scappa o per paura o per egoismo…ma comunque scappa, abbandona il campo prima del fischio finale..

"…carabiniere l’ha innamorata, volta la carta e lui non c’è più…"

Annunci

One Response to Eroi da vecchi

  1. - ha detto:

     
    Carabieniere l’ha innamorata, volta la carta e lui non c’è più.
    Uh.. Volta la carta.
     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: