appare diverso

…E se non fosse così…

Chissà perchè mi ritrovo a voler scrivere qualcosa sul blog oggi a quest’ora? boh…oggi è stata una di quelel giornate in discesa libera: tutto bene di mattina per poi finire con un bel mal di pancia…che stress! comunque ho colto l’occasione e ho finito il libro che stavo leggendo per la scuola: "così è(se vi pare)" di Pirandello. Breve veloce e semplice…chissà a chi interesserà di voi, ma ve ne voglio parlare….

Racconta lo spaccato di vita in un villaggio qualsiasi del Nord Italia, il luogo è inventato. E’ lo strano caso del Signor Ponza e della signora Frola. Lui, che è sposato vive nel paese, in cui recentemente si è trasferita la suocera(madre di lei), ovvero la signora Frola. E da quando sono in quel villaggio il signor Ponza tiene chiusa in casa la moglie senza lasciar che incontri la madre, ma solamente parlando a distanza dalla finestra. Questo fatto turba molto il paese e se ne fa subito un caso. Anche perchè Entrambi raccontano versioni discordanti, divesre e si accusano a vicenda di pazzia, motivando il proprio comportamneto di assecondare l’altro per carità. Infatti per il signor Ponza la moglie è la seconda, la prima è morta ed era la figlia della signora Frola; quest’ultima impazzita si è convinta che la seconda moglie in realtà è la sua figlia. La signora Frola, invece sostiene che il marito era troppo oppressivo, la figlia è stata male e si è dovuta ricoverare in una casa di riposo, da cui è tornata molto diversa da com’era malridotta. A quel punto il marito non la riconosce ed è convinto che sia un’altra persona. Così si sarebeb rsipasato in seconde nozze.A questo punto la trama si infittisce e per risolvere l’arcano interviene il prefetto che richiede un colloquio con la signora Ponza. Dopo un po’ di suspence, la signora Ponza si presenta, riconosciuta dai due coem lia, e Giulia…cala il mistero su di sè, in quanto afferma di essere la seconda moglie per uno, ma la figlia per l’altra e per sè di non essere nessuna.
Alcune battute che mi hanno veramente fatto riflettere:

LAUDISI: Ti pare che non concluda? Oh bella! Vi vedo così affannati a cercar di sapere chi sono gli altri  e le cose come sono, quasi che gli altri e le cose per se stessi fossero così o così.
SIGNORA SIRELLI: Ma secondo lei allora non si potrà mai sapere la verità?
SIGNORA CINI: Se non dobbiamo più credere neppure a ciò che si vede e si tocca!
LAUDISI: Ma sì, ci creda, signora! Perciò le dico: rispetti ciò che vedono e toccano gli altri, anche se sia il  contrario di ciò che vede e tocca lei.

==================

La verità. brutta bestia la verità..più passa il tempo e più ci chiediamo quale sia veramente e cosa in realtà sembri a noi… tutto può essre visto da 2 punti di vista opposti, ma egualmente giusti, corretti e veri! non voglio dire che la verità non esiste, ma sa mascherasri bene…e spesso nessuno ha in mano quella vera, ne ha solo una parte. Forse quando ci sentiamo vittima di un’ingiustizia che ci vine raccontata una bugia, che le cose appaio diversamente da come noi pensavamo fossere, semplicemnete la vertià ci pareva per com’era e per come ora non è più. E la stessa persona risulta essere allo stesso tempo lei e il suo opposto: risulta essere chiunque e nessuno. strana no la vita? giureresti che quella persona non t possa mai trattare così o dire quelle cose e poi è proprio lei che ti delude per prima, la verità chi siamo noi? non lo sappiamo nemmeno chi siamo noi per noi…così è(se vi pare).

=====================

"…E’ passato tanto tempo,
però io c’ho tutto dentro,
a Ticino a far le foto
e le corse colle moto
con il 125…"

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: